Classifica Qualità - Classifica Quantità - Classifica Conta Chilometri - Album foto sulla pagina Facebook
Regolamento Gran Prix (Classifica Qualità):
La Classifica Qualità, maschile e femminile, del Gran Prix è riservata agli iscritti della A.S.D. Go Running e vuole premiare la competitività di ogni atleta puntando sull’aspetto propriamente agonistico relativamente alle gare incluse nel calendario sociale dell’anno in corso (1 gennaio – 31 dicembre), gare individuate ed approvate dal Direttivo o dall’Assemblea degli iscritti.
L’assegnazione dei punti si basa sulla classifica ufficiale della singola gara fornita dagli organizzatori (Real-Time quando possibile, assoluta in tutti gli altri casi); da questa viene estrapolata la graduatoria dei soli iscritti del Team giunti al traguardo.
In base alla suddetta graduatoria, viene utilizzato il Criterio “Age-Graded” per riparametrare e ponderare il Real-Time tenendo conto della distanza, dell’età e del sesso dell’atleta.
La ponderazione in funzione dell’età è un modo per misurare la prestazione della corsa tenendo conto dell’età e del sesso, e fornendo un punteggio percentuale per ogni corsa in base all’età. Prende, inoltre, in considerazione anche il sesso in modo da poter utilizzare il punteggio percentuale per confrontare, successivamente, la prestazione con gli altri runner indipendentemente dall’età e dal sesso.
Com’è calcolata la mia percentuale ponderata?
Il calcolo Age – Graded utilizza i dati raccolti da Masters Athletics (http://www.mastersathletics.net/index.php?id=masters); ove presenti sul sito, si sono considerati i valori delle corse su strada, altrimenti i valori di riferimento sono stati quelli relativi ai tempi su pista; ove non si siano trovati i valori di alcune specifiche distanze, si è utilizzata una conversione dei valori noti; tale calcolo è necessario per valutare la prestazione in funzione dell’età e del sesso. Il citato calcolo richiede la conoscenza del record mondiale della prestazione per ogni età e distanza (inglobato nel database contenuto nel foglio di calcolo automatizzato), sia per gli uomini, sia per le donne, e lo usa come riferimento. Così, ad esempio, se il record mondiale di un uomo di 40 anni che ha corso 10 Km è 28:25 ed un altro uomo di 40 anni corresse 10 Km in 35:45, quest’ultimo avrebbe una percentuale ponderata della performance del 79,49 % (28:25 / 35:45).
Una volta calcolata la percentuale ponderata questa verrà utilizzata per l’assegnazione dei punteggi relativi alle singole gare, semplicemente moltiplicando la percentuale ponderata stessa per un fattore 100.
Ad esempio se un socio di 30 anni corresse i 10 Km in 33:00, ed il record per tale età e distanza è di 26:55, il punteggio che gli verrebbe assegnato sarà 100 * 81,57 % = 81,57 punti (essendo 26:55 / 33:00 = 81,57 % la percentuale ponderata di tale atleta per tale specifica gara).
Se durante la medesima gara un socio di 40 anni corresse la stessa distanza in 33:00, ed il record per tale età e distanza è di 28:25, il punteggio che gli verrebbe assegnato sarà 100 * 86,11 % = 86,11 punti (essendo 28:25 / 33:00 = 86,11 % la percentuale ponderata di tale atleta per tale specifica gara).
Così facendo appare subito chiaro che, a parità di tempo, sesso e distanza percorsa, l’atleta di 40 anni guadagnerà un punteggio maggiore rispetto a quello di 30 anni, avendo totalizzato lo stesso tempo ma essendo svantaggiato dal punto di vista anagrafico.
Qual è l’utilità delle prestazioni ponderate in funzione dell’età?
Con l’invecchiamento, è ragionevole aspettarsi di non essere più in grado di correre con la medesima velocità di quando eravamo più giovani. Questo aspetto può essere demotivante per i corridori che hanno
“superato il loro picco”, anche se essi sono, per la loro età, buoni corridori. Quindi, piuttosto che concentrarsi esclusivamente su quanto velocemente si correva in passato, può essere più motivante concentrarsi sulle proprie prestazioni ponderate in funzione dell’età.
Con lo scorporo dell’età e del sesso, è possibile confrontare, per la medesima corsa a parità di condizioni, le prestazioni di due o più corridori, consentendo alle persone di competere tra di loro indipendentemente dall’età e dal sesso.
Di frequente si sente discutere di prestazioni ponderate in funzione dell’età, in quanto forniscono, ai membri del Club, un modo per confrontare le proprie performance di gara, a prescindere dall’età.
Infine, lo scorporo dell’età consente di stabilire quanto buona è la prestazione in un dato momento della tua età. In questo modo è possibile tracciare nel lungo termine come sono cambiate le prestazioni.
Altro vantaggio di tale metodo di calcolo, è che è possibile utilizzare le proprie prestazioni percentuali ponderate, aggiornate in funzione dell’età, come un metodo per predire i tempi di arrivo delle gare.
Quant’è buona la mia prestazione ponderata percentuale?
Quando il punteggio è comparato con i tempi dei record mondiali non bisogna essere delusi qualora sia molto distante dal 100 %. Come regola generale, se la percentuale è pari al 90 % o al di sopra, o l’orologio si è fermato, oppure ci si può considerare come uno di Classe Mondiale! Oltre l’80 % è in genere di classe nazionale, oltre il 70 % è di classe regionale e oltre il 60 % è di classe locale.
Qualora in occasione di una gara, tra quelle previste nel Calendario Sociale, siano previste dall’organizzazione due distanze, verranno considerate due gare distinte e diverse e, quindi, verranno conteggiate 2 differenti classifiche qualità.
Nella classifica finale saranno inclusi tutti gli atleti che avranno disputato almeno 12 (dodici) gare tra quelle valide per la Classifica Qualità indicate nel Calendario Sociale; ad ogni gara è obbligatorio indossare un indumento sociale (canotta o maglia tecnica), pena la perdita dei punti ai quali si avrebbe avuto diritto nella gara stessa.
Verranno premiati i primi 10 uomini e le prime 5 donne; i premi verranno consegnati in occasione della Festa Sociale (solitamente nella prima metà del mese di gennaio dell’anno successivo) e la loro consistenza verrà definita nel corso dell’anno, in genere buoni spesa e/o abbigliamento sportivo.
Regolamento Gran Prix (Classifica Quantità):
La classifica di quantità, maschile e femminile, del Gran Prix interno è riservata agli iscritti della A.S.D. Go Running e vuole premiare l’assiduità di ogni atleta nella partecipazione alle gare incluse nel calendario sociale dell’anno in corso (1 gennaio – 31 dicembre), gare individuate ed approvate dal Consiglio Direttivo o dall’Assemblea degli iscritti.
Nel corso dell’anno verranno disputate circa 24 gare sociali, per ogni gara portata a termine ciascun atleta conseguirà 1 (uno) punto; eccezionalmente, a discrezione del Consiglio Direttivo, potranno essere indicate gare particolari a cui si avrà diritto ad un numero maggiore di punti.
Nella classifica saranno inclusi tutti gli atleti che abbiano disputato almeno una gara tra quelle valide per la classifica di qualità indicate nel Calendario Sociale; ad ogni gara è obbligatorio indossare un indumento sociale (canotta o maglia tecnica) pena la perdita del punteggio al quale si avrebbe avuto diritto nella gara stessa.
Qualora un atleta iscritto ad una gara si ritiri durante il percorso gli verrà conteggiato 0,5 (metà) punto di partecipazione. Se invece l’atleta iscritto non si presenti al ritiro pettorale la mattina della gara non verrà conteggiato nella classifica ma dovrà, comunque, versare la quota di partecipazione.
La classifica finale del trofeo sarà desunta sulla base della somma dei singoli punteggi conseguiti su un numero minimo di gare pari a 12 (dodici) per gli uomini e 10 (dieci) per le donne.
Al termine dell’anno verranno premiati i primi 10 uomini e le prime 5 donne; i premi verranno consegnati in occasione della Festa Sociale (solitamente nella prima metà del mese di gennaio dell’anno successivo) e la loro consistenza verrà definita nel corso dell’anno, in genere buoni spesa e/o abbigliamento sportivo.
Qualora un membro del team dovesse rientrare sia nella “Classifica Qualità” che nella “Classifica Quantità” verrà escluso dalla premiazione della Classifica con piazzamento meno importante. Se la stessa persona ha la identica posizione nelle due classifiche verrà data precedenza alla Classifica Qualità.
Regolamento Gran Prix (Conta Chilometri):
Per la classifica “Conta Chilometri” saranno premiati il Primo Uomo e la Prima Donna che abbiano superato i 150 Chilometri nelle gare considerate valide per la “Classifica Quantità”; per ogni gara verranno considerati i chilometri dichiarati dalla organizzazione della manifestazione, salvo arrotondamenti per facilità di calcolo. Verranno conteggiate anche le gare non sociali in cui si indossa la divisa ufficiale del Team; in tale situazione è responsabilità del singolo atleta di darne notizia entro e non oltre la settimana successiva alla gara disputata.
Non verranno conteggiati i Chilometri percorsi in gare NON SOCIALI se nello stesso giorno è prevista una gara Sociale.
Presidente EMILIANO SCARSELLA